/loghi/8.jpg /loghi/8.jpg /loghi/8.jpg /loghi/2.jpg /loghi/8.jpg /loghi/7.jpg

Il liceo

Gli indirizzi del Liceo Cavalieri

Il Liceo"Cavalieri" è una realtà ormai consolidata nel nostro territorio e articolata nei due indirizzi classico e scientifico.
Il nostro liceo ha preparato e prepara centinaia di studenti a proseguire gli studi in ambito universitario,ma non pochi ex alunni si sono inseriti nel mondo del lavoro dopo la maturità in banche, uffici pubblici, studi professionali.
L'Istituto è situato in una posizione tranquilla e facilmente raggiungibile anche da altri comuni, in un edificio di recente costruzione ampio e confortevole. E' dotato di laboratori e attrezzature moderni e continuamente aggiornati, di una palestra e di una ricca biblioteca.
All'interno del liceo si respira una atmosfera seria e tranquilla durante le ore di lezione, allegra e vivace nelle pause.
La riforma della scuola è ormai completata: riportiamo qui i quadri orari del liceo classico, dello scientifico ordinario e dello scientifico con seconda lingua, un'opzione avviata dall'anno scorso con buon successo. Se si desidera approfondire la conoscenza della nostra scuola, delle sue strutture e delle su attività, è possibile consultare una presentazione multimediale in formato PDF, oppure visitare la sezione didattica del sito che contiene appunti di lezioni, schede di laboratorio, articoli e ricerche realizzati sia dai docenti che dagli alunni. In particolare, la sezione dedicata ai laboratori e alle aule attrezzate permette di avere una panoramica delle dotazioni tecniche (in costante aggiornamento) del Liceo Cavalieri.
E' possibile guardare il video realizzato dai nostri studenti e vivere per qualche momento l'atmosfera che si respira nella scuola. Una più articolata presentazione del Liceo in questo filmato presente su YouTube

LICEO SCIENTIFICO - Quadro orario

Storia dell'arte     2 2 2
Totale ore di lezione 27 27 31 31 32
*con informatica al biennio

L'insegnamento viene impartito tenendo conto della centralità dello studente fornendogli la capacità di elaborazione personale e critica e l'acquisizione di un metodo di studio rigoroso e flessibile.
Dall’anno scolastico 2013/2014, il Liceo Cavalieri ha attivato, oltre agli indirizzi tradizionali, un liceo scientifico con lo studio di una seconda lingua straniera, il tedesco. Il nuovo indirizzo si propone di abbinare a una solida preparazione umanistica e scientifica il potenziamento delle lingue straniere moderne, per fornire strumenti spendibili nel mondo del lavoro.

LICEO SCIENTIFICO CON SECONDA LINGUA- Quadro orario

DisciplineI annoII anno
Lingua e letteratura italiana 4/3 4/3
Lingua e cultura latina33
Lingua e cultura inglese33
Lingua e cultura tedesca22
Storia e geografia3/23/2
Scienze naturali22
Matematica con informatica44
Fisica22
Disegno e Storia dell’Arte22
Scienze motorie e sportive22
Religione o studio individuale11
Totale2727

Per inserire la seconda lingua straniera mantenendo invariato il totale settimanale e annuale delle ore di lezione è necessario ridurre le ore di matematica, italiano e geostoria, pur restandone intatti gli obiettivi e la valenza formativa. La tabella presenta il totale delle ore settimanali in ogni anno del biennio, materia per materia; per le discipline italiano e geostoria, l’adattamento orario varia nel corso dell’anno scolastico, secondo la flessione indicata in tabella.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE - Quadro orario

biennio triennio
Lingua e lettere italiane 4 4 4 4 4
Lingua e lettere latine 3 3 2 2 2
Storia 2 2 2
Scienze umane 4 4 5 5 5
Diritto ed economia 2 2
Scienze naturali 2 2 2 2 2
Matematica* 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Storia dell'arte 2 2 2
Totale ore di lezione 27 27 30 30 30
*con informatica al biennio

Il corso liceale promuove la formazione e la crescita personale, garantisce una completa preparazione culturale in campo umanistico, scientifico e linguistico e consente l’accesso a tutti i corsi universitari, in particolare quelli ad indirizzo sanitario, psicologico, della formazione e dell’educazione, ed uno sbocco professionale immediato nell’ambito delle diverse tipologie di servizio sociale.

Alcune delle più significative slide della presentazione multimediale della nostra scuola

Nuovi appuntamenti per i futuri liceali

Open day:

Come di consueto il Liceo “B. Cavalieri” di Verbania (Classico, Classico A.U.R.E.U.S. con potenziamento di storia dell’Arte, Scientifico tradizionale e bilingue, Scienze Umane) organizza una serie di open day volti a far conoscere gli indirizzi dell’Istituto agli studenti dell’ultimo anno della scuola media inferiore e alle loro famiglie.

Le date previste per tali incontri sono le seguenti:
- sabato 10 dicembre 2016 ore 10.00-12.00 con laboratori
- venerdì 13 gennaio 2017 ore 17.00-19.00 per genitori e alunni