/loghi/8.jpg /loghi/6.jpg /loghi/7.jpg /loghi/1.jpg /loghi/4.jpg /loghi/7.jpg

PROGETTI DEL PDM

PON - Programmi Operativi Nazionali

Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014-2020
PON per la Scuola - Competenze e Ambienti per l'apprendimento (FSE-FESR)
Realizzazione/ampliamento rete LanWLan
PROGETTO: 10.8.1.A2-FESRPON-PI-2015-93
CUP: H59D16000030006

La sigla PON sta ad indicare Programmi Operativi Nazionali. Tali programmi sono finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell'Unione Europea e ridurre il divario di sviluppo.
I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali. Essi si dividono in due categorie •FSE (Fondo Sociale Europeo): favorisce le competenze per lo sviluppo.
•FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale): favorisce gli ambienti di apprendimento.
Il Fondo Sociale Europeo (FSE) finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l'occupazione mediante interventi sul capitale umano: prevenire e combattere la disoccupazione, creazione di figure professionali e di formatori.

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica. Fanno parte di questa categoria i fondi erogati per l'acquisto di materiale didattico, laboratori linguistici, musicali, multimediali ecc.

Il Liceo Cavalieri ha ricevuto un finanziamento di 7.500 euro per un progetto relativo all'ampiamento e all'adeguamento della rete didattica, sia LAN che WLAN.
Questo finanziamento ha permesso di estendere la copertura LAN e wireless a tutto l'istituto, compresi i seminterrati e la palestra, e di migliorare notevolmente i cablaggi e le misure di sicurezza per gli apparati alloggiati nei rack di piano.
E' stato inoltre rinnovato il server centrale, ormai obsoleto.

Chi è di scena?

La ormai consolidata tradizone teatrale e musicale del Liceo Cavalieri di Verbania si arricchisce quest'anno del contributo della Fondazione Cariplo che, attraverso il bando LAIV (Laboratori di Arti Interpretative dal Vivo)apporterà alla nostra scuola non solo le risorse economiche necessarie per realizzare le attività, ma anche nuove idee e nuovi stimoli.
Il progetto "Chi è di scena?", di durata triennale, viene realizzato in collaborazione con le associazioni "Cantori di San Cipriano" per l'aspetto musicale, e "Liberalis Institutio" per quello teatrale.
Il progetto è stato avviato: sono in corso di svolgimento i laboratori musicali curricolari tenuti dal maestro Alessio Lucchini nelle classi IVA, IIIB e IIIA scientifico.
I laboratori musicale e teatrale extracurricolari sono anch'essi ben avviati e vedono la partecipazione di numerosi studenti e di alcuni docenti.
Il gruppo musicale si riunisce il giovedì pomeriggio e sta lavorando alla preparazione degli open day del liceo, mentre il gruppo teatrale si riunisce il mercoledì pomeriggio e, dopo una serie di incontri propedeutici, ha iniziato a preparare il complesso spettacolo di fine anno.
La documentazione del progetto verrà pubblicata sul sito del liceo a questo indirizzo

Pagine   1   2                   Sei alla pagina  1